Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia
Padiglione Architettura – Belvedere Pirelli/ pubblicato: Mer 07 Ottobre 15

Data: Giovedì 08 Ottobre 2015
Luogo: Belvedere E. Jannacci – grattacielo Pirelli – via Fabio Filzi 22, Milano
Orari: 08:30 - 21:00
Durata:
Crediti: -

Expo 2015 Belle Arti di Vittorio Sgarbi

Padiglione architettura a cura di Lorenzo Degli Esposti

Iniziativa di Regione Lombardia in collaborazione con la Triennale di Milano

CONVEGNO DEL 08.10.2015

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Nella spettacolare cornice del Belvedere E. Jannacci del Grattacielo Pirelli, continuano le attività di EXPO 2015 Belle Arti di Vittorio Sgarbi con i convegni Milano capitale del moderno del Padiglione Architettura a cura di Lorenzo Degli Esposti, iniziativa di Regione Lombardia in collaborazione con la Triennale di Milano e con la sponsorship di Gi Group.

La dodicesima giornata di convegno si apre alle ore 10.00 con l’Accademia di Belle Arti di Brera per un nuovo appuntamento della sezione Sull’accademia – Scuole e ricerche: partecipano all’incontro Donatella Bonelli con L’Accademia di Brera e la Didattica del Restauro: ricadute positive per il patrimonio e la città, Roberto Favaro con L’esperienza di Accademia Aperta, Stefano Pizzi con Progetti e attività con imprese, enti e istituzioni, Sandro Scarrocchia con Brera Sito Unesco e La ricerca a Brera, Tiziana Tacconi con Esperienze ed interventi della Terapeutica Artistica.

Alle ore 13.00 ha inizio la parte mattutina del consueto appuntamento della sezione Architetti al Belvedere, in cui Lorenzo Degli Esposti invita i protagonisti della ricerca progettuale lombarda: i relatori di questo primo appuntamento sono i milanesi Fabio Nonis (Studio Nonis) e Giulio Fenyves (Arco Associati).

Alle ore 14.00 interventi a cavallo tra architettura, arte e istallazioni pubbliche con l’intervento Abitare a Milano di Ugo La Pietra, in cui illustra le sue ricerche artistiche su spazi pubblici e città, e con Interiora. (– alla latina – nel senso di viscere, per intenderci. Come se la costruzione di spazi aperti e di spazi chiusi partisse dall’interno del corpo/contesto) di Attilio Stocchi. Alle 15.00  conrad-bercah presenta la propria ricerca sulla città in Beware of the smart city! La teoria urbana della metropoli dei villaggi ottusi.

Alle ore 15.30 per la sezione Sul libro – Teorie e storieAlessandro Armando, professore di composizione architettonica presso il Politecnico di Torino, e Leonardo Caffo, filosofo, allievo e collaboratore di Maurizio Ferraris, conducono l’intervento dal titolo L’architettura degli effetti che anticipa i temi dell’omonimo libro di prossima pubblicazione.

Alle 17.00 ha luogo la seconda parte della sezione Architetti al Belvedere, con l’intervento in lingua francese di Rudy Ricciotti autore del MuCEM a Marsiglia e della nuova ala del Louvre a Parigi, e le partecipazioni di Alessandro Scandurra (Scandurra Studio) autore dell’Expo Gate in piazza Castello Sforzesco a Milano, di Aldo Nolli dello studio ticinese Durisch + Nolli e di Antonio Monestiroli, professore emerito del Politecnico di Milano già preside della Facoltà di Architettura Civile, con un intervento su architettura e città. Alle 19.20 la giornata di convegno termina con la conversazione tra Max Dudler, esponente di rilievo della cultura progettuale razionale attivo a Berlino, con Simone Boldrin autore della monografia sul lavoro di Dudler per i tipi di Electa.

Dalle ore 20.00 OPEN Belvedere, visite libere per ammirare la città dal 31° piano del Grattacielo Pirelli.

Alle ore 11.00 e alle ore 16.00 possibilità di visita alla Sezione modelli della mostra La città ideale. Omaggio a Guglielmo Mozzoni, allestimento di Degli Esposti Architetti e Laboratorio Quattro.

3cfp sessione mattutina

4cfp sessione pomeridiana

PADIGLIONE ARCHITETTURA www.padiglionearchitettura.it

locandina convegno del 08 ottobre: http://www.padiglionearchitettura.it/ita/milanocapitale.html

per informazioni: info@padiglionearchitettura.it
evento FB: https://www.facebook.com/events/433982483476853/

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Modalità di accesso

La partecipazione prevede l’attribuzione agli architetti di 3 CFP per la sessione mattutina e di 4 CFP per la sessione pomeridiana.

Per tutti: partecipazione libera alla giornata di convegno (senza attribuzione di CFP). L’ingresso ai convegni è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Ingresso da via Fabio Filzi 22, dalle ore 8.30 alle ore 21.00.

Per architetti: partecipazione sessione mattutina (9.30-13.30 con attribuzione 3 CFP). I partecipanti devono registrarsi al banco CFP all’ingresso di via Fabio Filzi entro le ore 9.30 prima della salita al Belvedere. Ricordiamo ai partecipanti che non é disponibile il servizio bar. Per completare la procedura di accreditamento al convegno é necessaria la firma di uscita, che é raccolta al piano terra a partire dalle ore 13.30 al banco CFP all’ingresso. I partecipanti possono effettuare una preregistrazione al convegno tramite invio di richiesta a cfp@padiglionearchitettura.it indicando estremi di iscrizione all’albo e codice fiscale, fino ad esaurimento dei posti dedicati. La preregistrazione dà diritto ad ingresso prioritario entro le ore 9.00.

Per architetti: partecipazione sessione pomeridiana (14.00-18.00 con attribuzione 4 CFP). I partecipanti devono registrarsi al banco CFP all’ingresso di via Fabio Filzi entro le ore 14.30 prima della salita al Belvedere. Ricordiamo ai partecipanti che non è disponibile il servizio bar. Per completare la procedura di accreditamento al convegno é necessaria la firma di uscita, che é raccolta al piano terra a partire dalle ore 18.00 al banco CFP all’ingresso. I partecipanti possono effettuare una preregistrazione al convegno tramite invio di richiesta a cfp@padiglionearchitettura.it indicando estremi di iscrizione all’albo e codice fiscale, fino ad esaurimento dei posti dedicati. La preregistrazione dà diritto ad ingresso prioritario entro le ore 14.00.

  • oappc imateria
  • oappc abs
  • oappc facebook
  • oappc flickr
  • oappc linkedin
contatta l'Ordine
© 2017 OAPPC Brescia | C.F. 80048270179

Privacy & Cookie Policy | Credits